Multe autovelox: obbligatorio avviso con segnaletica e indicazione su verbale


Non basta che la pubblica amministrazione abbia piantato, prima della postazione dell’autovelox o del telelaser, la segnaletica con l’avviso della presenza dello strumento elettronico; è anche necessario che il verbale certifichi l’adempimento di tale obbligo.

Perché la multa con l’autovelox o il telelaser sia valida è necessario che la pubblica amministrazione rispetti due obblighi:

- una preventiva segnalazione della presenza dell’apparecchio di rilevamento della velocità, apposta con segnaletica stradale verticale, almeno 400 metri prima della postazione;

– l’indicazione dell’avvenuto adempimento di tale obbligo (ossia della preventiva segnalazione) all’interno del verbale redatto dall’agente. In altre parole, la pubblica amministrazione deve dotarsi di appositi moduli prestampati che devono essere compilati in occasione della contestazione delle infrazioni: tali moduli devono necessariamente menzionare la presenza (o l’assenza) della segnaletica stradale indicata al precedente punto 1.

Se la prima condizione è ormai nota a tutti gli automobilisti, la seconda non lo è. E, pertanto, a ricordarlo, è stato il Tribunale di Piacenza con una sentenza dello scorso mese di giugno [1].

Dunque, se l’apparecchio di controllo elettronico è regolarmente segnalato dalla cartellonistica stradale, la multa potrebbe essere ugualmente nulla perché di tale circostanza non è fatta menzione nel verbale.

IN PRATICA

L’automobilista che voglia impugnare la multa per autovelox può contestare certamente l’eventuale assenza della segnaletica stradale cheavvisi della presenza dello strumento elettronico e deve essere posta 400 metri prima. Se tale segnaletica manca, la multa è nulla.

Al contrario, se la segnaletica è presente, del rispetto di tale previsione deve essere data menzione nel verbale. Pertanto è bene che l’automobilista legga attentamente la multa recapitatagli e si accerti che ivi sia indicata tale dicitura.

[1] Trib. Piacenza sent. del 8.06.2013.
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/37356_multe-per-autovelox-o-telelaser-obbligatoria-non-solo-lavviso-con-la-segnaletica-ma-anche-lindicazione-sul-verbale#sthash.5eq6JOGz.dpuf